VILL.AZZURRO 1CD.GIOIA

Codice Meccanografico: BAEE82802P

Cosa fa

La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Si pone come scuola formativa permettendo di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo  le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

La scuola primaria è il primo grado di scuola obbligatoria del sistema di istruzione nazionale e ha come scopo fondamentale lo sviluppo di cinque fondamentali aspetti della formazione della persona:

• acquisire tipi di linguaggi e padronanza delle conoscenze e delle abilità;
  • utilizzare le conoscenze nell’esperienza del bambino;
  • sviluppare pienamente la persona;
  • contribuire allo sviluppo  della società, assumendo comportamenti responsabili, rispettosi, collaborativi e solidali;
  • elaborare un’immagine realistica e positiva di sé, valorizzando le potenzialità individuali.

Il percorso formativo della scuola primaria stimola l’allievo, nel rispetto della sua coscienza e con il coinvolgimento della famiglia, permette di esprimere  comunicare ciò che ciascun bambino/a interiorizza riguardo a se stesso, alle attività e alle esperienze. Favorisce dunque la conoscenza dei valori, delle esperienze personali, in modo consapevole e alla luce dei principi costituzionali. Si prefigura come un passaggio graduale da un’impostazione unitaria predisciplinare ad una in cui emergono gli ambiti disciplinari progressivamente differenziati: l’ambito dei linguaggi, logico-matematico e delle dinamiche relazionali della vita.

VIA FEDERICO II DI SVEVIA

Tutte le classi seguono il tempo pieno.