STATALE 100

Codice Meccanografico: BAAA82802D

Cosa fa

E’ il primo ordine di scuola e partecipa alla formazione integrale della persona sotto l’aspetto affettivo, cognitivo e sociale del bambino con un percorso formativo che, partendo dalla Sezione Primavera, si aggancia con la Scuola Primaria. Promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, dell’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione ed offre molteplici esperienze per lo sviluppo di tutti i linguaggi: corporeo, espressivo linguistico; logico/matematico; artistico.

Le attività si sviluppano attraverso una progettualità diversamente articolata nell’arco della giornata scolastica, inerente i Campi d’esperienza annunciati dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (M.I.U.R. – 2012). Campi d’esperienza:

• Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Il curricolo della scuola dell’Infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma in un’equilibrata integrazione dei vari momenti dove la routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc.) svolge una funzione di regolazione dei ritmi della giornata ed è punto di partenza per nuove esperienze e nuove sollecitazioni. L’apprendimento avviene così attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

VIA FEDERICO II DI SVEVIA