SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. “CARANO – MAZZINI”

L'Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Codice Meccanografico: BAIC82800G

Cosa fa

Il nostro Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio. Gli uffici di segreteria e il Dirigente Scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.

L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, componenti STAFF e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità.
Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.
Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una Governance partecipata.

PIAZZA UMBERTO I N.7