Educazione civica: “Il trattore della nonna”

Cose da maschio o da femmina...cose che ci piacciono fare

Obiettivo

Superare ogni forma di pregiudizio verso le attività che si svolgono o che si vogliono svolgere.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 ore

L'argomento

La lettura “Il trattore della nonna” favorisce la consapevolezza nei bambini che la diversità dei lavori maschili e femminili non deve più essere motivo di pregiudizio. Ognuno può svolgere il lavoro che ama con felicità, come fa la nonna del racconto.

Leggi la lettura "Il trattore della nonna" e rispondi alle seguenti domande

I bambini devono leggere con attenzione il racconto e poi l'insegnante propone un circle time per verificare la comprensione orale, stabilendo turni di risposta.

Successivamente gli alunni iniziano a rispondere alle domande per iscritto sul quaderno.

Per allentare un pò la tensione delle difficoltà di scrittura ai bambini viene chiesto di disegnare un momento piacevole del racconto.

Verifica apprendimento

"Racconta quale attività di piacerebbe svolgere o che ritieni di voler svolgere senza alcun pregiudizio".

Risorse