Attività di italiano: i nomi composti

Scuola Primaria

Conoscenza dei nomi composti e loro discriminazione

Obiettivo

Saper distinguere e usare i nomi composti

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 ore

L'argomento

La morfologia: distinguere e usare i nomi composti

 

Attività

Riconoscere i nomi composti tramite l'utilizzo di parole conosciute in ambito domestico.

L'insegnante invita gli alunni a ricercare sul dizionario il significato di alcune parole di uso comune in cucina: tostapane, mezzaluna, schiaccianoci, scolapasta, pastasciutta, cavolfiore, apriscatole, spremiagrumi.

Successivamente l'insegnante scrive sulla lavagna il nome di ciascun elemento e ne spiega la corretta scrittura, facendo capire agli alunni che nella nostra lingua ci sono parole che si scrivono unendone altre due e non devono mai essere separate; esse possono essere formate da:

verbo+nome
nome+nome
aggettivo+nome

Verifica apprendimento

I bambini hanno disegnato la loro automobile preferita e hanno ricercato componenti costituite da nomi composti.

Risorse

scheda 1

pdf - 125 kb